Esercizi per addominali
Contrariamente a quando si crede, i muscoli addominali non si trovano solo davanti, ma sono situati anche lateralmente e posteriormente attorno al tronco, infatti è corretto parlare di “cintura addominale”.
A cosa servono gli addominali:
- a contenere i visceri
- a respirare
- alla circolazione del sangue
- a sorreggere la colonna
- a muoversi in postura corretta
- a spingere
Perchè si ha la pancia?
Si può avere la pancia perché si è in gravidanza, si ha appena partorito o perché si è costipati, ma più spesso perché i visceri si sono sistemati verso l’avanti e non sono più correttamente sostenuti.
Infatti, se ci si allunga, la pancia rientra da sola, senza una contrazione attiva dei muscoli addominali, semplicemente perché viene creato spazio in alto, allontanando lo sterno dal pube e portando i visceri verso la colonna.
Quindi, come si agisce per avere una pancia piatta?
Sulla statica, sulla funzione digestiva, e sulla circolazione, stimolando gli svuotamenti e mettendo in azione la funzione espiratoria dei muscoli addominali.
La pratica dello Yoga può essere un ottimo alleato per tutto questo.
Diaframma
Perché spesso diciamo “non sono capace a respirare” durante gli esercizi per addominali?
Iniziamo a sistemare la postura che assumiamo.
In piedi, seduti, sdraiati, in quadrupedia, ci sono leggi meccaniche da rispettare per respirarci. Perché il diaframma possa naturalmente muoversi come un pistone a cilindro, è prima di tutto necessario che non si pieghi in due!
Quando la distanza tra spalle e bacino si riduce (vedi Crunch fatto in modo sbagliato) il diaframma non riesce a muoversi normalmente. Non riesce a risalire perché lo sterno si abbassa. I visceri vengono spinti dove trovano spazio, quindi in avanti.
Cosa vuol dire “espirare”?
Significa far risalire il diaframma portandolo dal basso verso l’alto.
Questo presuppone che ci sia spazio in alto e che non siamo ripiegati su noi stessi!
E durante l’inspirazione?
Non dobbiamo fare nulla. Soltanto aprire la bocca e le narici e lasciare che l’addome si rilassi e il diaframma scenda.
Tutti gli sforzi devono essere affrontati durante un’espirazione eseguita correttamente.
Come avere un addome correttamente muscoloso?
- Evitare tutto quello che spinge l’addome in avanti e verso il basso
- Rinforzare tutto quello che fa rientrare e risalire i visceri e li blocca verso la colonna
Motivi per cui nelle mie lezioni non esistono milioni di ripetizioni di crunch frenetici ma molti lavori isometrici e in postura con diaframma attivo, se vuoi provare degli esercizi addominali a casa, ti aspetto nei miei mini gruppi!
Motivo per cui ora, a quarant’anni e con un figlio, anche io pratico Yoga dinamico e allenamento funzionale consapevole, ho un addome più piatto e muscoloso rispetto a quando da quando anni fa facevo fitness di vario tipo in palestra con mille tipi di esercizi per addominali diversi e avevo pancetta e postura scorretta.
Fonti: